My America

Una nazione alle prese con problemi sociali sempre più complessi e tensioni politiche accentuate che, combinati insieme, hanno indebolito le caratteristiche distintive di quella che è considerata la democrazia più potente del mondo.

Docufilm (96’)

Produzione
Clipper Media

Sceneggiatura e Regia
Barbara Cupisti

Produttore
Sandro Bartolozzi

Produttore esecutivo
Adriano Wajskol

Fotografia
Antonello Sarao

Montaggio
Francesca Mor

Musiche originali
Tommaso Gimignani

Una produzione
Clipper Media con Rai Cinema

Con il patrocino del
Robert F. Kennedy Human Rights

Ufficio stampa
Reggi & Spizzichino

©  Clipper Media

MY AMERICA descrive gli Stati Uniti di oggi: una nazione alle prese con problemi sociali sempre più complessi e tensioni politiche accentuate che, combinati insieme, hanno indebolito le caratteristiche distintive di quella che è considerata la democrazia più potente del mondo.

Gli americani stanno morendo. La paura per le vite più giovani e innocenti è mentre tornano a casa in città come Chicago e Baltimora, o nelle scuole della periferia più ricca della Florida.

Quaranta milioni di persone vivono ancora in povertà in uno dei paesi più ricchi del mondo.
E i migranti, coloro che sfuggono alla violenza politica o alla povertà nei loro paesi, muoiono mentre attraversano il deserto, cercando di avere la possibilità di vivere il “Sogno Americano”.

Queste tragiche questioni non sono nuove ma sembrano più divisive oggi mentre diventano il fulcro della retorica politica arrabbiata.
Tali questioni sono certamente in contrasto con l’uguaglianza civile e sociale prevista dai Padri fondatori nella Costituzione, e con coloro che in tutto il mondo apprezzano la democrazia e l’uguaglianza sociale.

Eppure c’è speranza. Lo spirito dell’America è ancora vivo nei cuori e nelle azioni dei suoi cittadini di tutti i giorni. MY AMERICA racconta la storia delle persone che non accettano lo status quo, che stanno lottando per cambiare politica, estendere gli aiuti umanitari o sfidare l’idea di cosa significhi essere “Americani”.

 

Sinossi

My America è un docufilm diretto dalla documentarista internazionale Barbara Cupisti. Il film esamina gli ostacoli e le sfide che l’America deve affrontare oggi, attraverso gli occhi e le voci degli americani comuni che stanno prendendo provvedimenti per sostenere e proteggere il popolo della nazione, l’integrità morale e gli ideali della Costituzione. Attraverso il lavoro di questi individui dedicati, il film esplora le questioni sociali che hanno esiliato milioni di cittadini alle periferie del sogno americano e consente agli spettatori di formarsi le proprie opinioni e conclusioni riguardo allo stile di vita americano assediato, la fibra morale del paese e il suo futuro.